Le fonti di energia rinnovabile.
Abbiamo visto nel primo articolo ,che la via alla SOSTENIBILITA’ passa dall’abbandono dei combustibili fossili che sono destinati ad esaurirsi e che inquinano tantissimo.Vedi i recenti DATI sui gravissimi danni dovuti alle polveri sottili.

Inquinamento non piu’ SOSTENIBILE

Riscaldamento poco SOSTENIBILE
Milioni di morti a livello internazionale e ben 500.000 solo in Europa a causa dello smog dovuto alla circolazione delle automobili, ma soprattutto a causa dell inquinamento provocato dal riscaldamento di edifici .Cio’ è dovuto a sistemi che ci permettono di riscaldarci ma che sono inefficienti, costosi e molto inquinanti. Eppure la stragrande maggioranza di noi continua a riscaldarsi con gasolio, carbone,metano…

L’aria delle nostre citta non è piu’ respirabile.
L ‘alternativa delle energie rinnovabili certo non è sempre attuabile, soprattutto in condomini o in città , ma ormai la tecnologia ci permette di sfruttare le risorse gratuite ed inesauribili che ci dona la natura.Non solo nelle realizzazione di nuovi edifici ma è anche possibile l’adattamento di quelli preesistenti, con investimenti che nel giro di pochi anni si ammortizzano e ci permettono di migliorare la nostra qualità di vita. L’ aumento smisurato delle malattie polmori e delle morti rende ormai obbligatorio pensare in modo nuovo, sfruttando le fonti di ENERGIA RINNOVABILE
Vediamo allora quali sono le fonti rinnovabili :
ENERGIA SOLARE
ENERGIA EOLICA
LE BIOMASSE
ENERGIA IDROELLETRICA
ENERGIA GEOTERMICA
Che caratteristiche hanno questi tipi di energia e che vantaggi hanno rispetto a quelle tradizionali dei combustibili fossili?Per fonti di ENERGIA RINNOVABILE si intendono quelle forme di energia sia TERMICA (cioè calore), che ELETTRICA che si ottengono da RISORSE NATURALI e che hanno la capacità di rigenerarsi alla stessa velocità con la quale le consumiamo e quindi sono INESAURIBILI.

Energia elettrica rinnovabile

Energia termica rinnovabile
La cosa quindi eccezionale di queste energie e che sono GRATUITE e che possono essere sfruttate nel tempo da noi e dai nostri figli. Altra caratteristica unica, e che ,quasi tutte le energie rinnovabili sono energie PULITE senza emissione di inquinanti in atmosfera.
Cio’ quindi le rende fondamentali per preservare il nostro pianeta e permettere alle generazioni future di sopravvivere.
Grazie a queste Energie Pulite possiamo, riscaldarci, produrre acqua calda sanitaria, produrre energia elettrica sia a livello industriale che a livello individuale per la nostra abitazione.

Hai mai pensato che hai ENERGIA PULITA E GRATUITA a tua disposizione?
L’ importante sta nel scegliere l’impianto adatto alle nostre esigenze e della giusta dimensione in base al nostro fabbisogno , per questo occorre fare delle scelte oculate e in base a diversi fattori . Compito di un consulente indipendente e fare queste valutazioni a seguito di un sopralluogo e all’analisi dei consumi dell abitazione.
Abbiamo a disposizione energia GRATUITA, INESAURIBILE E PULITA………….vogliamo continuare a comprare il petrolio a ad avvelenarci da soli??
Nei prossimi articoli affronteremo le singole energie alternative e le loro applicazioni pratiche, per poter rendere le nostre BOLLETTE SOSTENIBILI.
ciao da Maurizio