Energia solare !!!L’energia rinnovabile a disposizione di tutti.
Energia solare !!! L’energia rinnovabile a disposizione di tutti.In un articolo precedente abbiamo già affrontato l’argomento delle energie rinnovabili.Ti ricordo che per fonti di ENERGIA RINNOVABILI si intendono quelle forme di energia sia TERMICA (cioè calore), che ELETTRICA che si ottengono da RISORSE NATURALI e che hanno la capacità di rigenerarsi alla stessa velocità con la quale le consumiamo e quindi sono INESAURIBILI.La cosa quindi eccezionale di queste energie e che sono GRATUITE e che possono essere sfruttate nel tempo da noi e dai nostri figli. Altra caratteristica unica che le contraddistingue ; quasi tutte le energie rinnovabili sono energie PULITE senza emissione di inquinanti in atmosfera.
Cio’,quindi, le rende fondamentali per preservare il nostro pianeta e permettere alle generazioni future di sopravvivere. Grazie a queste energie pulite possiamo, riscaldarci, produrre acqua calda sanitaria, produrre energia elettrica sia a livello industriale che a livello individuale per la nostra abitazione.L’ energia rinnovabile piu’ abbondante e a disposizione di tutti è quella che ci dona il sole.Come sappiamo il sole è una stella che produce il calore grazie ad un processo di trasformazione dell idrogeno in elio.Tale processo è chiamato fusione nucleare e libera enormi quantita di energia, che viene irradiata nello spazio in forma di particelle dette fotoni.I fotoni sono particelle elettromagnetiche che compono la radiazione solare.La radiazione solare comprende al suo interno del suo spettro frequenze a noi visibili sotto forma di luce e frequenze non visibili come l’ultravioletto e l’infrarosso.
L’energia solare che giunge ogni giorno sulla terra è pari a dicimilavolte il fabbisogno energetico mondiale.Energia a disposizione di tutti e duratura nel tempo.Sarebbe sufficiente coprire con pannelli fotovoltaici un area di un quadrato di 400 km per lato…pari a 1,5 della superficie della nostra vecchia Europa per ottenere l’energia necessaria a tutto il pianeta.Inoltre l’energia delle altre fonti rinnovabili deriva direttamente o indirettamente dall’azione del sole.Solo l’energia geotermica e quella delle maree derivano da altri fenonemi.Motivo in piu’ per sfruttare direttamente l ‘ energia solare…senza ulteriori passaggi..e perdite di efficienza dovute alla trasformazione.
Numerosi sono i vantaggi nello sfruttate l ‘energia solare
- è tra le piu potenti che abbiamo a disposizione
- e’ disponibile a tutti
- è producibile sul posto senza esigenze di trasporto
- è un energia stabile e costante nel tempo ed inesauribile
- è facile da gestire
- non richiede investimenti molto costosi
- gli impianti hanno durante molto lunghe nel tempo e si ammortizzano velocemente
- non è rischiosa per l’ambiente e’ un energia pulita
- la disponibilità per tutti fa si che si traduca in un fattore di stabilità sociale tra i popoli,nessuna guerra per contedersi il petrolio o altre risorse energetiche fossili
Come svantaggi possiamo elencare
- richiede ampie superfici a disposizione per installare pannelli
- non è gestibile per la notte se non con batterie di accumulo
- variabilità della produzione all interno della stessa giornata
Grazie alla tecnologia possiamo sfruttare questa energia in molteplici applicazioni.Anche se con altre energie rinnovabili sfruttiamo indirettamente l’energia solare, come gli impianti eolici, a biomassa o pompe di calore ,qui parleremo solo di impianto solare nel caso di utilizzo diretto della radiazione solare.
Principalmente possiamo inviduare uno sfruttamento passivo o attivo diretto della radiazione solare
Sistemi passivi tramite dispositivi di architettura , vetrate..ecc
Sistemi attivi
la generazione di calore tramite pannelli solari termici o termodinamici
la generazione di energia elettrica tramite pannelli fotovoltaici
la generazione di calore ed energia con specchi a concentrazione
Le prime due tecnologie sono quelle che a noi interessano perchè le possiamo utilizzare direttamente per le nostre abitazioni mentre la terza è adatta solo ad applicazioni industriali o grandi impianti.
Per quanto riguarda i pannelli solari di vario tipo, tradizionali, sottovuoto, o il piu moderni impianti termodinamici ,possiamo andare a produrre acqua calda per uso domestico o sanitario o per integrazione al riscaldamento sfruttando il calore del sole…cioè la radiazione infrarossa.
Per quanto riguarda i pannelli fotovoltaici,possiamo andare a produrre energia elettrica che è sfruttabile direttamente in casa sfruttando la radiazione solare ultravioletta in questo caso invece il calore diventa deleterio per la produzione.
Entreremo nei dettagli dei singoli prodotti nei prossimi articoli, spiegando le possibilità di utilizzo e la possibilità di installazione nel dettaglio.
Ciao Maurizio