Perchè Bollettasostenibile ???
Ciao..a tutti….Perchè Bollettasostenibile ???
Benvenuti nel primo articolo di
Bollettasostenibile.it.
Perchè è nato questo blog ? e che finalità si propone?Il mondo si sta evolvendo sempre piu’ rapidamente e soprattutto negli ultimi anni l’ accellerazionre della tecnologia e i cambiamenti in atto sono diventati frenetici.La corsa al benessere e alla globalizzazione sta permettendo a milioni di persone, che poco tempo fa non potevano , di accedere a tutte le comodità del consumismo occidentale.Se questo è positivo dal punto di vista etico e sociale, è invece una tragedia dal punto di vista ambientale e di SOSTENIBILITA’.

Globalizzazione o autodistruzione??
I paesi occidentali , tra cui anche il nostro, hanno inquinato per anni e adesso negarlo a chi si affaccia al primo benessere sarebbe ingiusto.Le risorse della Terra ,sono ormai limitate , i livelli di inquinamento dell’aria, dell’acqua e del mare sono purtroppo in costante aumento.La situazione sembra ormai irreversibile.Le risorse ittiche e della fauna sono messe a dura prova dall’ aumento della popolazione mondiale e solo grazie ad allevamenti intensivi riusciamo a rifornirci di pesce e carne.La nube di smog che sovrasta il sud -est asiatico, e l’isola di plastica che staziona al largo del pacifico sono l’ emblema del fallimento dell’essere umano.Si discute animatamente di politica, del PIL,di crescita industriale di infrastrutture ma la cosa piu’ importante di cui dovremmo preoccuparci ci lascia quasi indifferenti.E se ,non si puo’ certo demandare al singolo le responsabilità ,occorrerebbe almeno una seria presa di coscenza da parte degli stati e delle nazioni…….I risultati ottenuti, dopo il promettente trattato Internazionale di Kioto del 1997 , si sono diluiti in vane promesse succedutesi nelle deludenti conferenze sul clima che sono seguite…

La Terra il nostro pianeta!!
L’ innalzamento della temperatura e le mutazioni del clima in atto ,lo scioglimento dei ghiacciai , il verificarsi di eventi metereologici sempre piu’ improvvisi e violenti come le trombe d’aria , uragani, tornato…ecc…….oltre il preoccupante fenomeno del surriscaldamento dei mari ci dovrebbe far capire che siamo di fronte al punto di NON RITORNO.E’ incredibile che non ci rendiamo conto che abbiamo solo un pianeta a disposizione…e si chiama Terra. Invece continuiamo ad inquinarlo e a distruggerlo senza farci troppi problemi…..Per fortuna una piccola parte di popolazione mondiale sta prendendo coscenza degli accadimenti e sta cercando soluzione e rimedi per innescare un epoca virtuosa di ritorno al rispetto della nostra madre terra, che non è altro che il rispetto di se stessi.Solo cambiando radicalmente i nostri comportamenti possiamo ribaltare la situazione e creare uno stile di vita veramente SOSTENIBILE.
Ma cosa significa SOSTENIBILE.???? se consultiamo la definizione letterale della piu’ famosa enciclopedia del web cioè Wikipedia possiamo leggere.. ….. e’ la caratteristica di un processo o di uno stato che puo’ essere mantenuto ad un certo livello INDEFINITAMENTE….
Questo è il punto!!! Possiamo mantenere INDEFINITAMENTE questo livello di vita , di consumismo e di inquinamento che produciamo? Non solo i 300 milioni di europei e i 300 milioni di americani che rappresentano la punta dell’occidente piu’ consumistica vogliono continuare a mantenere il loro livello di vita ma altri milioni di individui stanno raggiungendo lo stesso livello di benessere ……….ed allora la soluzione a questa situazione quale puo’ essere?
Fortunatamente la tecnologia ha fatto passi da gigante anche nella produzione di energia e grazie alle fonti rinnovabili abbiamo a disposizione energia pulita per viaggiare, riscaldarci, raffrescarci, produrre acqua calda sanitaria….cioè per sostituire quei processi che piu’ inquinano e depauperano le risorse del nostro pianeta.

Eolico è rinnovabile

Solare fotovoltaico è rinnovabile
Possiamo gia da oggi liberarci in gran parte delle fonti di enegia prodotte dai combustibili fossili…Ma la strada è lunga e irta di difficoltà.Alla miopia dei governi, stretti ,dalla neccessità di produrre e aumentare il P.I.L. e dall’incapacità di progettare a lungo termine,si aggiungono le resistenze delle lobbies del petrolio che fanno di tutto per mantenere le loro rendite di posizione acquisite negli anni.

ANCORA PETROLIO???
Ma la strada della rivoluzione VERDE è tracciata ed è importante unire le forze verso la meta…cercando di accellerare al massimo i tempi prima che sia troppo tardi.
La via del risparmio energetico e delle energie rinnovabili è iniziata ormai da 10 anni in Italia e da allora si stanno realizzando moltissimi impianti.Lo spunto decisivo è avvenuto con la legge sugli incentivi del fotovoltaico detto Conto Energia.Purtroppo , come spesso avviene in Italia una legge di per se positiva, anche se frettolosa e senza programmazzione di lungo termine ,ha creato effetti speculativi dannosi ad uno sviluppo lento e armonico.Al boom del settore nei primi anni, e alla nascita come funghi di aziende cosidette SPECIALIZZATE è seguita la crisi improvvisa con altrettante chiusure.

OFFERTE DA OGNI PARTE…MA LA VERITA’ DOV’E?
Nonostante cio’ gli operatori sul mercato sono ancora molti ed ognuno di essi propone la sua soluzione o il prodotto che deve commercializzare.La confusione è inevitabile per chi non è del settore e districarsi tra le mille soluzioni trovando quelle piu’ valide o meglio ,quelle piu’ adatte alla propria situazione è veramente complicato.Cosi anche il web è pieno di prodotti migliori ,soluzioni uniche, aziende leader…….che alla fine ci propongono la loro consulenza ma con la finalità di venderci cosa producono o commercializzano…..
Per questo nasce Bollettasostenibile.it ,un blog dove alcuni professionisti INDIPENDENTI del settore vogliono mettere a disposizione di tutti le loro competenze acquisite dopo anni di studi e di realizzazioni sul campo di impianti e soluzioni funzionanti…. Chiunque voglia risparmiare sulle bollette rendedole piu’ SOSTENIBILI per le nostre tasche e per il nostro pianetà potra beneficiarne.
Ciao da Maurizio